La nostra Associazione: quasi cinquant'anni di storia!
L'Apcn, Associazione Provinciale Cuochi di Napoli, nasce a Novembre del 1991 con affiliazione alla Federazione Italiana Cuochi. Le sue origini però risalgono a molto tempo prima, in quanto essa è la diretta discendente del nucleo centrale della già preesistente Unione Regionale Cuochi della Campania, il cui primo statuto è datato il 15 settembre del 1972, e della quale è parte integrante di grande rilievo. Infatti fino agli anni '80 non esistevano altre associazioni provinciali ma solo l’Urcc, unico organo sul territorio, con sede a Napoli, che raccoglieva tutti i cuochi della Campania, fino a quando con la nascita spontanea di associazioni provinciali, che nel frattempo si erano formate e quindi il progressivo scioglimento del nucleo centrale, viene rifondata l'Unione Regionale Cuochi della Campania. Con il mutare degli eventi, quella che finora era stata l'Urcc, cambia pelle e da vita all'Associazione Provinciale Cuochi di Napoli. Pertanto l'Apcn si può definire quindi, una diretta discendente dell'Urcc e depositaria della memoria storica di un ventennio di attività di prestigio.
L’Apcn raccoglie intorno a sé chef professionisti, docenti e allievi degli istituti alberghieri: scopo principale sarà il raggiungimento del maggior prestigio e una migliore condizione sociale e professionale per tutti i professionisti del settore.
Il sodalizio mira a creare con ogni mezzo, occasioni di incontro, assemblee, congressi per dibattere i problemi di categoria, approfondire, attraverso corsi e seminari le conoscenze tecnico professionali del comparto cucina, adeguandole ai tempi e alle necessità delle mutate condizioni sociali.
L'associazione inoltre:
- opera azioni di sostegno e solidarietà con lo scopo di alleviare le sofferenze delle persone indigenti.
- si impegna a trasferire ai giovani le conoscenze tecnico professionali per intraprendere un mestiere che li possa affascinare e dare una concreta e stabile attività lavorativa.
- promuove l'enorme patrimonio paesaggistico, storico, culturale ed enogastronomico della provincia e della regione, attraverso manifestazioni, eventi e concorsi gastronomici.
- progetta, organizza e gestisce attività di formazione, di aggiornamento e riqualificazione professionale degli operatori del settore ristorativo.
A dirigere l' APCN, si sono alternati chef di grande valore nel corso degli anni. Tutti hanno, nel corso di ciascuna presidenza, sempre dato il massimo apporto per far crescere la nostra associazione e farla diventare una grande realtà nel panorama regionale e nazionale:
1991- 1994 Giancarlo Erba
1995 - 1998 Gaetano Riccio
1999 - 2002 Raffaele Manzi
2003 - 2010 Nicola di Filippo
2011 - 2018 Ludovico D'Urso
dal 2019 Giuseppe Sorrentino