Associazione Cuochi Salernitani

L’ACS, Associazione cuochi Salernitani, nasce ad Amalfi nel 1984 su iniziativa di Enrico Cosentino ed un grupop di cuochi professionisti locali. Cento sono i soci che partecipano al primo convegno svoltosi il 27 novembre 1986. I lavori si aprirono presso l’IPSSAR di Salerno e vennero chiusi con una cena di gala presso il Lloyds Baia Hotel di Vietri sul Mare. Da allora il sodalizio ha fatto registrare una crescita costante non solo in termini di iscrizione ma anche, e soprattutto, di iniziative, tra queste si segnalano:

- Concorso gastronomico nazionale riservato agli allievi che frequentano il terzo anno dei corsi di cucina negli IPSSAR, intitolato “Paestum” seguito dalla numerazione dell’anno di effettuazione;

- Premio “Roberto Virtuoso” per i cuochi professionisti che si sono distinti nel loro lavoro;

 Corsi di aggiornamento e perfezionamento culinario;

- Manifestazioni, conviviali e pranzi di Natale;

- Gite organizzate;

- Attività sociali a scopo umanitario per l’Albania ed il Madagascar;

- Partecipazione della squadra alle competizioni gastronomiche locali, regionali, nazionali ed internazionali di rilevante interesse.

- È da evidenziare che Gerardo Novi, chef di uno dei più prestigiosi alberghi del posto, è stato per tantissimi anni il Presidente dell’Associazione, passando solo lo scorso anno il testimone ad Alfonso Benincasa e che Ciro D’Elia, segretario dell’URCC, è anche membro del consiglio d’Amministrazione delle Federcuochi.

- Inoltre, la squadra di cucina fredda dell’Associazione è quella che rappresenta l’Unione Regionale Cuochi della campania nelle competizioni nazionali ed internazionali ed è formata da:

Matteo Sangiovanni: Capo Squadra

Alfonso Benincasa: Cuoco

Gioacchino Nocera: Cuoco

Domenico Cuomo: Cuoco

Ciro Amico: Pasticciere